Se sei un amante della buona lettura e ami la cinofilia ci sono alcuni libri che proprio non devi farti mancare nella tua libreria cinofila fisica o virtuale!
Kuki Arabesque
Link: https://amzn.to/3Orf5YT
Autore: Marco Berga
In un susseguirsi di colpi di scena e situazioni insolite ed esilaranti veniamo coinvolti, grazie a una narrazione briosa e coinvolgente, in un viaggio alla scoperta di quello che significa voler vivere insieme a un cane. Un percorso che descrive le aspirazioni, ma anche imprevisti cambi di rotta dell’autore che invita a una profonda riflessione, a porsi domande quando si decide di far entrare nella propria vita un essere speciale come di fatto è il cane. Con un modello narrativo insolito e allegro, Marco Berga ci fa immergere nella propria quotidianità e ci rende partecipi delle proprie riflessioni, a volte irriverenti ma sincere e mai superficiali, sulla convivenza con il proprio cane Kuki. Una piacevolissima lettura dalla prima all’ultima pagina!
Per saperne di più
Luca Spennacchio intervisterà per noi l’autore Marco Berga, alias Marco Bergamaschi (giornalista e Counselor aziendale), il 10 maggio alle 20.30 sulla pagina Facebook di Dog Digital e in diretta Twitch. Cercheremo di scoprire cosa ha spinto l’autore a descrivere il suo viaggio in un libro. Naturalmente coloro che ci seguiranno in diretta avranno la possibilità di fare domande. Non Mancate!
#iosonoacasa.
Perché le favole più belle sono quelle vere. Storie di cani di canile e di piccole magie quotidiane.
Link: https://amzn.to/3vB5fLg
Autore: Francesco Cerquetti
Un incontro può cambiare il corso dell’esistenza di un essere umano così come quella di un animale e in particolare di un cane di canile. In queste pagine l’autore racconta le storie vere e tutte a lieto fine, che hanno come protagonisti i cani di canile, che dopo una parentesi sfortunata della loro vita hanno trovato la felicità nell’adozione. Ogni vicenda, raccontata con enfasi ed emozione, ci porta a una profonda riflessione sulla realtà del canile e sui percorsi di adozione e di come lo sguardo di un umano possa di fatto cambiare per sempre la vita di un cane e viceversa.
L’assistente sociale negli interventi assistiti con gli animali
Link: https://amzn.to/3vBYrgm
Autore: Finisia Giometto
La figura dell’assistente sociale può diventare di fondamentale importanza negli interventi assistiti con gli animali. Lo spiega bene l’autrice in questo interessantissimo saggio dove, con un’attenta riflessione metodologica, dimostra come gli interventi assistiti possono giovare di questa figura professionale. La lettura del saggio è consigliata a tutti coloro che hanno iniziato ad approcciarsi al mondo della Pet Therapy e a tutte le figure professionali che lavorano in ambito cinofilo.
SO DI CANE
Link: https://amzn.to/3L6dwgP
Autore: Luca Spennacchio
Il libro, tratto dall’omonima conferenza “SOdiCANE” (Assago, 2019), racconta di ogni sfaccettatura che gravita attorno al fenomeno del randagismo visto non solo dal punto di vista sanitario e legislativo, ma spingendo il lettore a porsi riflessioni anche di carattere etico e sociale. Gli interventi dei relatori sono stati sapientemente trasferiti dalla forma orale a quella scritta da Luca Spennacchio che, oltre a essere autore di libri di successo, è un formatore cinofilo molto stimato. Il randagismo coinvolge molte realtà, insieme a numerose persone e associazioni in tutta la nostra penisola che tentano da diverso tempo di porre rimedio a una situazione molto complessa, che non sempre viene compresa al meglio da chi non la vive in prima persona o ne conosce solamente una parte. Il libro non è un punto di arrivo, ma al contrario è l’inizio di una profonda e accorata riflessione a cui spingono gli interventi dei relatori: Luca Spennacchio – Gabriele Ferlisi – Raffaele Mantegazza – Sara Turetta – Elena Garoni – Davide Majocchi – David Morettini – Diana Letizia.