Per gli amici di Vercelli è in arrivo l’ambulanza veterinaria 24 ore su 24 nei giorni feriali e festivi. La delibera è stata votata in un provvedimento del Comune di Vercelli e il servizio di soccorso veterinario convenzionato con l’Associazione Ambulanze Veterinarie Italia Onlus sarà completamente gratuito per i cittadini. Il servizio prevede il trasporto sia nei giorni feriali sia in quelli festivi presso la struttura veterinaria disponibile, o all’ambulatorio del medico veterinario di fiducia del proprietario.
Sul mezzo sarà presente personale volontario altamente specializzato nel primo soccorso veterinario, e addestrato a utilizzare i macchinari e le attrezzature necessarie per intervenire e fornire le prime cure salvavita sull’animale. Ogni mezzo è dotato di ossigeno, monitor delle funzioni vitali, lettore di microchip e di barelle spinali di varie dimensioni, oltre a gabbie di contenimento di differenti misure e strumenti di accalappiamento antistress per il recupero dell’animale ferito che garantiscono il trasporto in totale sicurezza sia per l’animale sia per gli operatori.
Ambulanze Veterinarie Italia
L’associazione Ambulanze Veterinarie Italia Onlus, nasce nel 2014, ed è presente sul territorio anche a Savona, Torino, Novara, Asti, Varese, Monza Brianza, Biella e ora anche a Vercelli. Non percepisce aiuti statali ma sopravvive grazie alle donazioni dei singoli cittadini che credono nel progetto e ovviamente è senza scopo di lucro. Chi vuole aiutare l’associazione come volontario deve seguire un percorso formativo articolato in 6 moduli e seguire periodicamente aggiornamenti e tirocini.